Controlli ginecologici
Quando si attende la nascita di un bambino, le domande dei genitori sono tante, così come le loro curiosità su a chi somiglierà, di che colore avrà gli occhi e, soprattutto, se sarà perfettamente sano.
Un problema abbastanza diffuso nel mondo femminile riguarda la vaginite da Gardnerella Vaginalis, una vaginosi batterica che consiste in un’infezione causata dalla presenza di diversi batteri.
Per sua natura, la vagina gode di un proprio odore fisiologico che, in determinati momenti o influenzato da fattori specifici, può intensificarsi o subire dei cambiamenti.
La dispareunia è un disturbo della sfera genitale femminile caratterizzato da dolore evocato dalla penetrazione durante un rapporto sessuale.
La pillola anticoncezionale è un farmaco ad assunzione orale utilizzato come contraccettivo orale da più di 100 milione di donne al mondo.
Una condizione che affligge circa una donna su cinque è l’ipermenorrea. Con questo termine si intende un ciclo mestruale abbondante, ovvero con una perdita di più di 80 ml di sangue.
La candidosi è un’infezione fungina dovuta alla proliferazione incontrollata di un fungo, principalmente la candida albicans, normalmente presente sulle mucose genitali, orofaringee e del tratto gastrointestinale.
L’esperienza del dolore vulvare cronico accomuna, tra gli altri, fenomeni quali Dispareunia e Vaginismo.
Il bruciore vaginale è un fastidioso sintomo che può affliggere numerose donne nella loro intimità quotidiana.