Ginecologo
Il primo a stabilire la durata di una gravidanza è stato Ippocrate: 280 giorni, cioè 40 settimane. Sono numerosi i fattori che incidono sulla durata di una gestazione
L’argomento "contraccezione" è da sempre oggetto di numerosi dibattiti che, ancora oggi, si muovono su un filo sottile in bilico tra etica e scienza.
Un problema abbastanza diffuso nel mondo femminile riguarda la vaginite da Gardnerella Vaginalis, una vaginosi batterica che consiste in un’infezione causata dalla presenza di diversi batteri.
Per sua natura, la vagina gode di un proprio odore fisiologico che, in determinati momenti o influenzato da fattori specifici, può intensificarsi o subire dei cambiamenti.
L’utero retroverso o retroversoflesso è un’anomalia di posizione dell’organo che si presenta inclinato all’indietro anziché in avanti. Sfatiamo il mito: non ostacola concepimento, gravidanza e parto.
La diagnosi prenatale serve a valutare l'entità di rischio che il bambino possa sviluppare una malattia genetica. Si possono effettuare test invasivi e non invasivi in base all'entità del rischio di anomalie genetiche e cromosomiche.
La prima visita ginecologica è un momento sempre molto delicato per tutte le donne, indifferentemente alla fascia d'età in cui questo avviene.
Che cos’è il periodo di fertilità? Perché è così importante saperlo e riconoscerlo? Ebbene si tratta di una vera e propria cartina tornasole per tutte le donne che desiderano rimanere incinta.
Cosa causa il prurito alle grandi labbra o alla vulva? Quali sono i sintomi e i possibili rimedi? Tale disturbo, molto frequente nel mondo femminile, potrebbe essere sintomo di un’infezione o di una semplice irritazione esterna dovuta a vari fattori.
A cosa serve fare ginnastica in gravidanza? Ci sono indicazioni specifiche da parte dei medici su quando fare sport e su quali esercizi eseguire?
Quali sono i rischi del fumo in gravidanza? Secondo i medici per le donne che fumano durante la gravidanza aumentano notevolmente le probabilità di un parto prematuro, di un aborto spontaneo e di una gravidanza extrauterina.
Come dormire in gravidanza? Cosa cambia fra il primo e l’ultimo trimestre per una donna incinta e quali sono i consigli più utili e le posizioni migliori da adottare?
Una cisti ovarica è una raccolta capsulata di materiale liquido o solido presente all’interno o all’esterno dell’ovaio. E’ una condizione estremamente frequente nelle donne, soprattutto in età fertile, per cui non deve suscitare stupore.
Che cos’è la PMA o procreazione medicalmente assistita? Quando facciamo riferimento a quest’area della medicina stiamo parlando di trattamenti e cure che hanno il solo e unico scopo di aiutare tutte le coppie in difficoltà ad avere figli in modo naturale.
Il ritardo delle mestruazioni ha molteplici cause. La prima cosa da comprendere, prima ancora di analizzarle tutte, è che ogni donna è fondamentalmente diversa dall’altra.
Come avviene il calcolo del ciclo o mestruazioni? Si tratta di una delle domande che si pongono sempre più spesso molte donne in età fertile. Perché proprio questo interrogativo è fra i più frequenti?
Possibile che si abbiano le mestruazioni in gravidanza? No! Si parla piuttosto di False Mestruazioni, ma solo durante le fasi iniziali della gestazione.
Che cos’è l’ecografia transvaginale? Quando parliamo di questo specifico esame diagnostico dobbiamo fare molta attenzione. Sempre più spesso, infatti, si sbaglia il nome e si parla erroneamente di ecografia tranvaginale o ecografia trasvaginale.
Chi è l’ostetrica? Molte donne in gravidanza vogliono capire cosa succederà e chi le affiancherà in uno dei momenti più importanti della loro vita. Ecco perché si pongono sempre più spesso questo importante interrogativo.
Uno dei momenti più importanti per le donne incinte è costituito dalla prima visita ginecologica in gravidanza.
Cosa si può fare in gravidanza? Si può consigliare di andare in alta quota alle donne incinte? In generale la gravidanza non è una malattia.
La dispareunia è una sindrome dolorosa che si presenta con il rapporto intimo e che affligge il benessere sessuale della donna.
La dispareunia è una patologia che affligge la sfera sessuale femminile. Si compone di dolore, profondo, che si presenta durante l’atto sessuale. Tale patologia, per il sintomo principale che la caratterizza, affligge sia il benessere sessuale che la qualità di vita della donna.
La dispareunia è un disturbo della sfera genitale femminile caratterizzato da dolore evocato dalla penetrazione durante un rapporto sessuale.
La sigaretta elettronica è uno strumento di uso comune che ha rivoluzionato in parte il tabagismo. Infatti, la sua facilità di utilizzo, la sua versatilità e la ridotta tossicità hanno fatto sì che si sia diffusa enormemente tra i fumatori di tabacco.
La pillola anticoncezionale, altrimenti detta pillola contraccettiva, è un farmaco ad assunzione orale, il cui utilizzo è finalizzato alla prevenzione del concepimento
Una condizione che affligge circa una donna su cinque è l’ipermenorrea. Con questo termine si intende un ciclo mestruale abbondante, ovvero con una perdita di più di 80 ml di sangue.
La candidosi è un’infezione fungina dovuta alla proliferazione incontrollata di un fungo, principalmente la candida albicans, normalmente presente sulle mucose genitali, orofaringee e del tratto gastrointestinale.
L’esperienza del dolore vulvare cronico accomuna, tra gli altri, fenomeni quali Dispareunia e Vaginismo.
Il bruciore vaginale è un fastidioso sintomo che può affliggere numerose donne nella loro intimità quotidiana.
L’imminente arrivo della bella stagione può far nascere nelle donne in gravidanza alcuni dubbi circa l’opportuna condotta da seguire in merito all’andare o meno in piscina o al mare.
Il filler con acido ialuronico è uno dei trattamenti di medicina estetica più efficaci, richiesti e famosi e consiste nell’iniezione di acido ialuronico attraverso siringhe apposite nel volto o in altre regioni del corpo.
Una Consulenza per la Sterilità o infertilità consiste in una visita medica con un ginecologo e un andrologo esperti della riproduzione umana.
L’IUI o Inseminazione Intra-Uterina è una tecnica di fecondazione assistita di I livello.
La FIVET o Fecondazione in Vitro con Trasferimento dell’Embrione e l’ICSI o Iniezione Intracitoplasmatica dello spermatozoo sono due tecniche di fecondazione degli ovociti che compongono un trattamento di II livello di procreazione medicalmente assistita.