La montagna in gravidanza non è per tutte
Cosa si può fare in gravidanza? Si può consigliare di andare in alta quota alle donne incinte? In generale la gravidanza non è una malattia.
Cosa si può fare in gravidanza? Si può consigliare di andare in alta quota alle donne incinte? In generale la gravidanza non è una malattia.
La dispareunia è una sindrome dolorosa che si presenta con il rapporto intimo e che affligge il benessere sessuale della donna.
La dispareunia è una patologia che affligge la sfera sessuale femminile. Si compone di dolore, profondo, che si presenta durante l’atto sessuale. Tale patologia, per il sintomo principale che la caratterizza, affligge sia il benessere sessuale che la qualità di vita della donna.
La pillola anticoncezionale è un farmaco ad assunzione orale utilizzato come contraccettivo orale da più di 100 milione di donne al mondo.
La sigaretta elettronica è uno strumento di uso comune che ha rivoluzionato in parte il tabagismo. Infatti, la sua facilità di utilizzo, la sua versatilità e la ridotta tossicità hanno fatto sì che si sia diffusa enormemente tra i fumatori di tabacco.
Una condizione che affligge circa una donna su cinque è l’ipermenorrea. Con questo termine si intende un ciclo mestruale abbondante, ovvero con una perdita di più di 80 ml di sangue.
La candidosi è un’infezione fungina dovuta alla proliferazione incontrollata di un fungo, principalmente la candida albicans, normalmente presente sulle mucose genitali, orofaringee e del tratto gastrointestinale.
L’imminente arrivo della bella stagione può far nascere nelle donne in gravidanza alcuni dubbi circa l’opportuna condotta da seguire in merito all’andare o meno in piscina o al mare.
La isterosonografia (anche detta sonoisterografia) e l’isterosonosalpingografia (anche detta sonoisterosalpingografia) sono due esami diagnostici ginecologiche che prevedono lo studio della cavità uterina, il primo, e anche delle salpingi, il secondo, utilizzando una sonda ecografica e un mezzo di contrasto.
Un tampone vaginale (o tampone vagino-cervicale) è un esame diagnostico ginecologico che consiste di un prelievo vaginale o cervicale al fine di identificare microrganismi responsabili di infezioni.