Controlli ginecologici
La isterosonografia (anche detta sonoisterografia) e l’isterosonosalpingografia (anche detta sonoisterosalpingografia) sono due esami diagnostici ginecologiche che prevedono lo studio della cavità uterina, il primo, e anche delle salpingi, il secondo, utilizzando una sonda ecografica e un mezzo di contrasto.
La Colposcopia è un esame diagnostico ginecologico che permette la visualizzazione e lo studio della cervice uterina, anche detta portio o collo dell’utero.
Un tampone vaginale (o tampone vagino-cervicale) è un esame diagnostico ginecologico che consiste di un prelievo vaginale o cervicale al fine di identificare microrganismi responsabili di infezioni.
L’HPV DNA test è un esame diagnostico che viene effettuato tramite prelievo di materiale cellulare dalla cervice uterine (o collo dell’utero) al fine di identificare la presenza del Papilloma Virus (HPV).
L’ecografia mammaria è una indagine diagnostica ginecologica che consiste nello studio ecografico del seno.
L’ecografia pelvica e transvaginale sono due metodiche di indagine ginecologica che prevedono l’utilizzo di una sonda ecografica.
Il PAP test (o Papanicolau test) è un esame di screening utilizzato in ginecologia per identificare patologie benigne o maligne della cervice uterina (anche detta collo dell’utero).
Prima o poi, nel corso della vita, diventa necessario per la donna ricorrere ad un ginecologo. Affidarsi a ginecologi esperti è fondamentale per la propria salute.